Via Verdi, 64 - Vicenza
tel. +39 0444 327887
Partita IVA 03581700246
R.I. Vicenza n. 03581700246 – REA n. VI 336723
Capitale sociale € 15.000,00 interamente versato
FORTES si propone come partner operativo nei progetti PON
per il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per lo stage in azienda, che costituisce il nucleo principale di questa mobilità, FORTES mette a disposizione una consolidata rete di partner esteri, e per loro tramite, di aziende fidelizzate attraverso anni di collaborazione.
Nell'individuazione e organizzazione del tirocinio FORTES pone grande attenzione al profilo del partecipante, agli obiettivi progettuali e personali e ai risultati di apprendimento attesi. Il quadro di riferimento di FORTES per l’organizzazione degli stage è la Carta europea di qualità per la mobilità transnazionale (Racc. EC N. 2006/961).
In fase di progettazione collabora con l’ente promotore alla analisi dei bisogni, alla elaborazione dell'idea progettuale.
In quanto partner operativo per la mobilità all’estero, FORTES
- mette a disposizione della scuola materiali di informazione e di formazione, modelli di schede, guide, materiali per attività preparatorie;
- si accorda con la scuola e con gli enti di accoglienza per organizzare il planning della mobilità, i viaggi, gli aspetti contrattuali ed assicurativi;
- tiene i rapporti con il partenariato di accoglienza, per l'organizzazione logistica, e lo svolgimento del programma;
- collabora strettamente con il partner estero per l’organizzazione degli stage: comunica e precisa i contenuti formativi, predispone la relativa contrattualizzazione; collabora alla organizzazione delle eventuali interviste in videocollegamento con il partecipante per affinare ulteriormente la scelta dello stage;
- effettua un monitoraggio online regolare durante il tirocinio, condivide le rilevazioni per apportare miglioramenti;
- collabora con il partner estero e l’azienda per la predisposizione del documento Europass Mobilità;
- collabora alla predisposizione degli strumenti per la rilevazione, misurazione e validazione delle competenze ai fini del riconoscimento come PCTO;
- supporta la scuola nella predisposizione, raccolta e controllo della documentazione da caricare sulla piattaforma -collabora alla valutazione finale -dà supporto nella preparazione per eventuali verifiche e / o audit da parte della Regione;
- collabora alla disseminazione dei risultati.