Via Verdi, 64 - Vicenza
tel. +39 0444 327887
Partita IVA 03581700246
R.I. Vicenza n. 03581700246 – REA n. VI 336723
Capitale sociale € 15.000,00 interamente versato
Reti di partenariati strategici
Forte di un’esperienza pluriennale nell’organizzazione di progetti di mobilità
riconosciuta da Istituzioni e altri enti di formazione di tutta Europa, FORTES Impresa Sociale è coinvolta attivamente in partenariati strategici finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della formazione continua e delle esperienze di scambio internazionali.
Progetto Make it Happen 2 n. 2022-1-FR01-KA220-VET-000089986
L'obiettivo principale è quello di promuovere e sviluppare una mobilità inclusiva per gli studenti disabili dell'istruzione e della formazione professionale. Questo progetto affronta i problemi identificati (mancanza di informazioni, mancanza di risorse umane, pregiudizi e mancanza di fondi per esigenze speciali) e proporrà soluzioni innovative. Gli obiettivi principali di questo progetto sono quindi la promozione delle opportunità di mobilità tra gli ambienti protetti e tradizionali dell'istruzione e della formazione professionale, la responsabilizzazione dei referenti per la mobilità nel tutoraggio degli studenti disabili con esigenze speciali e la responsabilizzazione degli operatori sociali/formatori e del personale educativo incaricato della formazione degli studenti disabili.
Partner coinvolti: Cap Ulysse (applicant), ENGIM PIEMONTE, FORTES Impresa Sociale Srl, INTERNATIONAL CONSULTING AND MOBILITY AGENCY SOCIEDAD DE RESPONSABILIDA D LIMITADA, ASSOCIACIO ALBA, EUROYOUTH Portugal, Escola Profissional Agricultura e Desenvolvimento de Vagos, Solaris Foerderzentrum fuer Jugend und Umwelt gGmbH, EUROPEAN FORUM OF TECHNICAL AND VOCATIONAL EDUCATION AND TRAINING
Progetto HED-RES-EU "Digitization of Higher Education for Renewable Energy Systems in Europe" n° 2021-1-BG01-KA220-HED-000032149
L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare e trasferire metodi didattici sperimentali e innovativi che contribuiscano alla qualità dell'istruzione sulle energie rinnovabili per colmare il divario tra la crescente domanda del settore di competenze specialistiche in materia di energie rinnovabili e le competenze attualmente disponibili sul mercato del lavoro. Poiché è in atto una rivoluzione globale nel settore dell'energia con costi tecnologici in rapida diminuzione, molti Paesi e innumerevoli governi subnazionali e locali si stanno impegnando oggi a raggiungere obiettivi di energia rinnovabile e sostenibile.
Partner coinvolti: TRAKIYSKI UNIVERSITET (applicant), Balıkesir University, CANAKKALE ONSEKIZ MART UNIVERSITESI, Phasegrowth OÜ, BALGARSKA STOPANSKA, KAMARA - SAYUZ NA, BALGARSKIA BIZNES", PANNON EGYETEM, Fortes Impresa Sociale
Progetto HACK4Society: Digital Hackathon Training Events in the Service of E-Learning Solutions for the post Covid-19 Society No. 2021-1-IT01-KA220-VET-000030283
La crisi sociale creata dalla pandemia COVID-19 ha fatto crescere la consapevolezza e il riconoscimento che l'IFP ha un ruolo molto più importante da svolgere nell'innovazione, nella digitalizzazione e nelle competenze sociali. In questo contesto, stiamo introducendo un approccio dal basso verso l'alto e offriamo ai professionisti e agli studenti dell'istruzione e della formazione professionale la possibilità di proporre moduli di e-learning, metodologie e tecniche di formazione che possano migliorare l'esperienza di apprendimento, creando un ambiente di e-learning migliore. Ciò si realizza attraverso gli eventi hackathon e la preparazione di OER.
Partner coinvolti: Fortes Impresa Sociale (applicant), AKMI ANONIMI EKPAIDEFTIKI ETAIRIA, BK Consult GbR, INNOVATION HIVE, EUROPAISCHER VERBAND BERUFLICHER BILDUNGSTRAGER (EVBB), CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD, TDM 2000 ODV.
Progetto “CApacity building for success – foSTering youth professional realization and employability” Agreement number — 617332
Il progetto è incentrato sull'occupabilità giovanile e su come promuovere lo sviluppo delle competenze attraverso la formazione. In linea con la priorità della politica di coesione europea per ridurre la disoccupazione giovanile, il progetto mira a colmare il divario tra i bisogni e le esigenze del settore delle PMI, il mercato, l'istruzione e l'occupazione. L'intento è quello di introdurre corsi di apprendimento misti, che prepareranno i giovani (18 - 30 anni) secondo le linee guida dei datori di lavoro ed il loro profilo per una qualificazione aperta, continua e uno sviluppo personale. Per la diffusione dei metodi educativi è stata implementata una piattaforma elettronica per fornire risorse educative innovative, bilingue e accessibili a tutti.
Partner coinvolti: Fondacija za promovisanje nauke "PRONA" (applicant), Fortes Impresa Sociale, ZENTYR ZA IZSLEDVANE I ANALISI, Udruzenje gradjana Osvezenje, Pro Global Science Association, DRUSTVO ZA ISTRAZIVANJE I RAZVOJ (DIR), QENDRA PER PROMOVIMIN E KONKURRUESHMERISE, GAUSS INSTITUTE - FOUNDATION FOR NEW TECHNOLOGIES INNOVATIONS.
Progetto VET Mobility Safeguarding Quality Charter for Europe Key Action 2 2020-1-UK01-KA202-079153
L'obiettivo principale del progetto è quello di mantenere sicuri i programmi di mobilità per i minori che viaggiano all'estero per intraprendere un periodo di studio o di tirocinio professionale, la "Safeguarding Charter" prodotta da questo progetto, costituisce un insieme ispiratore di requisiti minimi che le Istituzioni Vet devono soddisfare per considerarsi focalizzate sulla sicurezza.
Partner coinvolti: Eurospeak Language School (applicant), Fortes Impresa Sociale, iED, Magenta Consultoria, Youth Bridges Budapest
Progetto Creative Learning Space - Support and Exchange for long term Mobilities in VET KA202-5E218845
Il progetto "Pro Move II" mira ad aumentare significativamente il numero di soggiorni di apprendimento a lungo termine all'estero come parte della formazione professionale e ad attrarre gli attori rilevanti (scuole professionali, camere, istituti di formazione, aziende, decisori locali e nazionali, ma soprattutto gli stessi tirocinanti per essere informati su questa possibilità). Il progetto continua un piano con lo stesso nome che è stato portato avanti da 6 dei partner coinvolti come progetto pilota fino a settembre 2019 nell'ambito di un bando della Commissione europea.
Partner coinvolti: Geb Gesellschaft für Europabildung (applicant), Fortes Impresa Sociale, Stichting de Plannenmakers, STAGE WITHIN EUROPEAN PROGRAMMES, S.L., Foyle International Ltd., SEMPER AVANTI, EUROYOUTH Portugal, ASOCIATIA FILANTROPIA ORADEA, ALFMED, Obchodni akademie a Jazykova skola s pravem statni jazykove zkousky
Progetto KA2 MovAbility - n° 2019-1-IT01-KA202-007790
FORTES è promotrice del progetto di partenariato strategico KA2 MovAbility, finalizzato a condividere esperienze e studi sui modelli organizzativi più efficaci per offrire anche ai giovani che presentano bisogni speciali un’esperienza di mobilità internazionale in grado di valorizzare al massimo l’autonomia e le potenzialità di ognuno. Il progetto, realizzato insieme a 7 partner di altrettanti Paesi europei (Bulgaria, Francia, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna) prevede un percorso di 2 anni (2020-2021), durante il quale saranno organizzati incontri periodici tra i partner, ma anche soggiorni all’estero per gli operatori stessi, con l’obiettivo di studiare e valorizzare le migliori esperienze e le metodologie sviluppate dai partecipanti.
Progetto KA2 Make It Happen - n° 2019-1-FR01-KA202-063047
FORTES è partner nel progetto KA2 “Make It Happen”, coordinato da Cap Ulysse di Bordeaux. Questo progetto riunisce e mette a confronto 8 organizzazioni provenienti da Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Germania. Anche in questo caso il focus è sulla mobilità di persone con bisogni speciali e disabilità ai fini dell’apprendimento e della formazione professionale. Ufficialmente lanciato a fine febbraio 2020 a Bordeaux, il progetto “Make It Happen” proseguirà fino a giugno 2022. Il suo obiettivo è di rafforzare la collaborazione fra i partner, promuovendo la condivisione di best practice e la conoscenza di casi aziendali e realtà formative di successo nell’ambito dei percorsi di inclusione e di promozione dell’uguaglianza sociale.