News

Progetto ERASMUS+ HACK4Society

Progetto ERASMUS+ HACK4Society

Siamo entusiasti di condividere gli ultimi aggiornamenti del progetto HACK4Society, il cui terzo incontro transnazionale si è tenuto presso la sede di EVBB a Bruxelles, in Belgio, il 18-19 luglio 2023.

Durante l'incontro, i partner del progetto hanno condiviso i loro risultati, tra cui gli eventi Hackathon condotti con successo nei rispettivi Paesi. Questi eventi hanno riunito squadre di cinque formatori e tirocinanti che hanno collaborato allo sviluppo di soluzioni innovative per le sfide educative digitali. Le idee generate da questi Hackathon saranno incorporate in 15 moduli di formazione e-learning come risorse educative aperte (OER), il cui lancio è previsto per la primavera del 2024.

I vari team dell'Hackathon di Grecia, Cipro, Italia e Germania sono attualmente in competizione tra loro. I vincitori saranno decisi tramite sondaggi online a settembre. Tutti voi avrete l'opportunità di partecipare alle votazioni esaminando le presentazioni delle idee. Le squadre vincitrici saranno premiate con una formazione sulle strategie aziendali e di comunicazione, che consentirà loro di portare efficacemente a compimento le loro idee. Si tratta di un concorso entusiasmante che incoraggia l'innovazione e promette di sostenere lo sviluppo di soluzioni creative..

Il progetto "HACK4Society: Digital Hackathon Training Events in the Service of E-Learning Solutions for the post Covid-19 Society", cofinanziato da Erasmus+, è stato ideato per affrontare i cambiamenti nell'istruzione e nella formazione VET (Vocational Education and Training) causati dalla pandemia COVID-19. Il progetto mira a introdurre pratiche innovative a beneficio di insegnanti, formatori, studenti, direttori scolastici, formatori in azienda, politici, ricercatori e stakeholder del settore.

Un aspetto essenziale del progetto HACK4Society è il suo approccio dal basso verso l'alto, che offre ai professionisti dell'istruzione e della formazione professionale e agli studenti l'opportunità di proporre moduli di e-learning, metodologie di formazione e tecniche che miglioreranno l'esperienza di apprendimento e creeranno un ambiente di e-learning migliore. Questo approccio inclusivo è facilitato da eventi hackathon e dallo sviluppo di risorse educative aperte (OER).

Tutti i moduli formativi del progetto saranno incorporati in un MOOC sviluppato dal consorzio che sarà infine ospitato sulla piattaforma di e-learning dell'EVBB e reso disponibile alla sua rete di IFP e non solo.

Con l'avanzare del progetto, vi promettiamo di tenervi informati sullo sviluppo di questi moduli formativi e vi offriremo l'opportunità di testarli durante la primavera del prossimo anno.

Per rimanere aggiornati su notizie e informazioni rilevanti su Hack4Society, vi invitiamo a visitare il sito web del progetto e a seguire le nostre attività sui social media di FORTES: Instagram, Facebook e LinkedIn.

Grazie per il vostro continuo sostegno ed impegno in questo importante progetto.

FORTES whiteVia Verdi, 64 - Vicenza
tel. +39 0444 327887
Partita IVA 03581700246
R.I. Vicenza n. 03581700246 – REA n. VI 336723
Capitale sociale € 15.000,00 interamente versato

Location

mappa bottom

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività e ricevere informazioni sui progetti che stiamo seguendo